Misterdeck  

Regole e dintorni Questa è una discussione riguardante Problemi con la pila all'interno di Magic The Gathering:
Ciao amici! Sono un giocatore di yugi, ma gioco ogni tanto pure a magic comprando direttamente le carte che mi ...

Go Back   Misterdeck > Giochi vari > Il resto del mondo > Magic The Gathering > Regole e dintorni

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
  #1 (permalink)  
Old 26-06-2006, 14:10
rainman84's Avatar
Mini Utente
Points: 3,887, Level: 39 Points: 3,887, Level: 39 Points: 3,887, Level: 39
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Ringraziato 0 volte per 0 post
Feedback: (0)
rainman84 is on a distinguished road
Problemi con la pila

Ciao amici! Sono un giocatore di yugi, ma gioco ogni tanto pure a magic comprando direttamente le carte che mi servono per fare il mazzo, partendo da mazzi prefatti, e cambiando molte carte.
Non ho ancora capito come funziona sta benedetta pila. Mi hanno detto come le catene in yugi. Quindi, chiarite il mio dubbio con questo esempio:

Istantaneo: putrify su wurm putrescente golgari. I anello della Pila
Fast effect: wurm viene sacrificato, si paga 1 nero. II anello della Pila.

Risoluzione? Come funziona? Gli effetti non si risolvono fino alla risoluzione o meno? Chiarimenti per favore!
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 05-07-2006, 14:18
dreax
Ospite

Allora come funziona la pila di magic? L'ultimo effetto lanciato è il primo a risolversi(Last In First Out )

Quindi:
1° Istantaneo: putrify su wurm putrescente golgari. I anello della Pila
2° Fast effect: wurm viene sacrificato, si paga 1 nero. II anello della Pila.

Quindi si risolve il secondo, il wurm non c'è più e poi il putrify va a vuoto (o come viene detto in gergo flizza).

In questo caso tra l'altro il sacrificio non va in pila essendo parte del costo di attivazione dell'abilitÃ*, ma per questo eventualmente se ne parlerÃ* più avanti
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 09-07-2006, 17:34
rainman84's Avatar
Mini Utente

quindi detto proprio in sintesi:i fast effect e gli istant rimangono IMPILATI, fin quando non si va in risoluzione. Quando si risolve, si inizia a togliere effetti dalla pila a partire dell'ultimo. E' così? (In tal caso quelli che hanno inventato la catena a yugi l'hanno proprio ricopiata di sana pianta).
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 10-07-2006, 11:54
dreax
Ospite

Quote:
Originally Posted by rainman84 View Post
quindi detto proprio in sintesi:i fast effect e gli istant rimangono IMPILATI, fin quando non si va in risoluzione. Quando si risolve, si inizia a togliere effetti dalla pila a partire dell'ultimo. E' così? (In tal caso quelli che hanno inventato la catena a yugi l'hanno proprio ricopiata di sana pianta).
Esatto, inoltre tra la risoluzione di un effetto e l'altro puoi inserire altri fast effect.
Tipo
eff1-eff2-eff3
risolvo il terzo
eff1-eff2
metto il 4°
eff1-eff2-eff4

Non conosco yugi-ho ma è molto probabile che molti meccanismi siano stati prese da magic, le cui regole si sono affinate con il passare del tempo (ai primi tempi c'erano anche le interruzioni trasformati in istant piê avanti)

Last edited by dreax; 10-07-2006 at 11:56.
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 10-07-2006, 12:15
rainman84's Avatar
Mini Utente

Quote:
Originally Posted by dreax View Post
Esatto, inoltre tra la risoluzione di un effetto e l'altro puoi inserire altri fast effect.
Tipo
eff1-eff2-eff3
risolvo il terzo
eff1-eff2
metto il 4°
eff1-eff2-eff4

Non conosco yugi-ho ma è molto probabile che molti meccanismi siano stati prese da magic, le cui regole si sono affinate con il passare del tempo (ai primi tempi c'erano anche le interruzioni trasformati in istant piê avanti)
si in pratica la differenza fondamentale è proprio che in yugi la pila (che si chiama catena) non si può spezzare come in magic, inoltre la catena può avere massimo 15 anelli (per la dinamica stessa del gioco), mentre a magic credo anche più di 30 anelli... ecco pure sta cosa non l'ho mai capita: che differenza c'era fra gli interrupt e gli istant? perchè poi è stata abolita questa differenza?
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 10-07-2006, 16:16
dreax
Ospite

Quote:
Originally Posted by rainman84 View Post
che differenza c'era fra gli interrupt e gli istant? perchè poi è stata abolita questa differenza?
Non vorrei sbagliarmi visto che a quel tempo non facevo ancora tornei, ma praticamente solo con gli interrupt potevi inserirti nella catena, mentre gli istant dovevi giocarli a "catena" vuota, sono stati aboliti proprio per dare delle regole definite al gioco e non complicare di più un gioco giÃ* per conto suo difficile.
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 10-07-2006, 19:26
rainman84's Avatar
Mini Utente

Quote:
Originally Posted by dreax View Post
Non vorrei sbagliarmi visto che a quel tempo non facevo ancora tornei, ma praticamente solo con gli interrupt potevi inserirti nella catena, mentre gli istant dovevi giocarli a "catena" vuota, sono stati aboliti proprio per dare delle regole definite al gioco e non complicare di più un gioco giê per conto suo difficile.
certo l'invenzione della pila è stata proprio una geniata... tant'è che l'hanno ricopiata tutti! eheheh
Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules