Uhm uhm... in effetti da quello che dicono Reigeki e Darkelhaym c'è anche molto da riflettere... su questo argomento non sono nemmeno sicuro di sapere come la penso...
Allora, faccio il punto della mia confusione :P . Non sono sicuro di amare la censura. Parliamo in campo di anime. Coloro che mandano in onda i cartoni decidono prima di tutto a chi farli guardare e agiscono di conseguenza. Così, per colpa di tizi che vogliono solo guadagnarci danno in pasto ai bambini pacioccosi bellissimi anime come i cavalieri dello zodiaco ipercensurati. In america è addirittura peggio. Cambiano i dolci di riso in biscotti, cancellano le scritte sui cappellini e le magliette, eccetera.
Cancellano le nudità negli anime, e mostrano quelle delle donne vere. Un po' di coerenza, ragazzi. Io non amo la censura in quanto molto spesso mal utilizzata.
D'altronde però è difficile sapere cosa vorrebbero vedere le persone, ci sono cose che io se vado a vedere in un film horror non vorrei vedere. E allora? Che si fa? Si censura o non si censura? Togliamo il gusto del film a qualcuno o facciamo venire il vomito agli altri troppo deboli di stomaco? Dopotutto la censura in molti casi è soggettiva... e questo può piacere o non piacere.
Non saprei dire se la censura è utile o meno in generale. A volte è giusta, a volte invece è completamente inutile. Avete presente le carte di Yugioh? Anch'esse sono colpite dalla censura, anche se non servirebbe. Sostanzialmente allora forse non la tollero in generale, ma i casi sono tanti, e come dice Ned non c'è solo il bianco e il nero ma anche tutte le sfumature in mezzo.
Sono contro, ma anche no.
P.S. Che confusione...