![]() |
| Off Topic per eccellenza!!! Questa è una discussione riguardante pensiero notturno all'interno di Discussioni Off Topic: inizio una nuova discussione: quest'oggi vorrei parlare di religione. cos'è la religione? un frutto della ragione? o un inganno, o ... |
| | |||||||
| Register | Blogs | FAQ | Arcade | Feedback | Attività | Members List | Calendar | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| | LinkBack | Thread Tools | Search this Thread | Display Modes |
| |||
| pensiero notturno inizio una nuova discussione: quest'oggi vorrei parlare di religione. cos'è la religione? un frutto della ragione? o un inganno, o una stupenda rivelazione? penso che nessuno non si sia mai posto la questione... l'altro giorno ero in stazione mi si è avvicinato un vecchio barbone mi chiede qualche soldo per la colazione e intanto che rovisto nel tascone passa di li un infastidito panzone e senza compiere nessuna azione dice: non c'è più religione. |
| ||||||||||||
| Quote:
Caro Fra dolcino, rispondo alla tua domanda con molta serietà, come penso sia in effetti il tuo post, cioè molto serio. Cercherò di non essere palloso e spero sintetico. La ragione è un qualcosa di molto potente, che solo l'uomo possiede, a differenza degli animali che invece sono molto istintivi e vanno più a naso; grazie alla ragione possiamo risolvere un sacco di problemi pratici e non. Dal fare la spesa, a "quale è il teorema delle serie di Leibniz" la ragione può rispondere pienamente. Ci sono delle cose però che ad ogni persona vengono in mente, e a cui però la ragione non può rispondere. Ad esempio "che senso ha la mia vita?" "Esiste una vita dopo la morte?" "Dio esiste?". La ragione per quanto bersagliata da tali domande non può rispondere, forse neanche dare ipotesi. La religione è quindi il bisogno di rispondere a queste domande, ponendo una fiducia detta giustamente fede, in un Dio trascendente (cioè che non si vede, si sente, si tocca... è al di là appunto della ragione). Religione come tentativo di dare risposte, non tramite la dimostrazione e l'esperimento, come fa la ragione nella matematica, nella fisica, queste scienze qui, ma tramite un atto di fede, e quindi di mistero. La religione dunque non è una finzione od invenzione umana o della ragione, ma semplicemente un atto "irrazionale" col quale ci si affida ad un Dio e dà risposte molto profonde anche sul senso della propria vita e della nostra presenza quotidiana sulla Terra. Questo per semplificare molto il concetto di religione che ho maturato in questi anni.
__________________ The Rainman- L'uomo della pioggia Quote:
Signor Dottore lei è più pazzo di me... |
| ||||||||||||
| Quote:
|
| ||||||||||||
| Quote:
Quoto |
| Thread Tools | Search this Thread |
| Display Modes | |
| |