Misterdeck  

Journal: Yu-gi-oh! Questa è una discussione riguardante Translated Articles #1 - Quanto conta la fortuna nel gioco di Yu-Gi-Oh! all'interno di Journal:
All'estero, su tantissimi forum di Yu-Gi-Oh!, si postano spesso articoli molto interessanti. Purtroppo questi articoli sono in inglese e quindi ...

Go Back   Misterdeck > Misterdeck Journal > Journal > Journal: Yu-gi-oh!

Reply

LinkBack Thread Tools Search this Thread Display Modes
  #1 (permalink)  
Old 20-10-2005, 14:45
milo's Avatar
Saggio
Points: 12,410, Level: 72 Points: 12,410, Level: 72 Points: 12,410, Level: 72
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Ringraziato 0 volte per 0 post
Feedback: (3)
milo is an unknown quantity at this point
Send a message via MSN to milo
Translated Articles #1 - Quanto conta la fortuna nel gioco di Yu-Gi-Oh!

All'estero, su tantissimi forum di Yu-Gi-Oh!, si postano spesso articoli molto interessanti. Purtroppo questi articoli sono in inglese e quindi non tutti possono capirli (o comunque comprenderli del tutto). Ho avuto l'idea di tradurre così settimanalmente un articolo e di postarlo su Misterdeck. Vi sembra una buona idea?

Il successo in Yu-Gi-Oh!: Fortuna, Denaro o Abilità?

-----------------------------------------------------------------------

Suppongo sia ora di addentrarsi in un terreno insidioso (giornalisticamente parlando) e trattare un argomento a dir poco controverso.
Oggi sto per tuffarmi in uno degli argomenti più caldi e dibattuti nella storia di Yu-Gi-Oh!. Penso sia giunto il momento di arrivare alla conclusione di una lunga disputa: i campioni di Yu-Gi-Oh! hanno successo grazie alla loro fortuna, ai loro soldi o alla loro abilità?
Guarderò da tutti i punti di vista, valuterò le opzioni, e vi posso dire in anticipo che non gradirete il risultato.

Fortuna

Quote:
Da Merriam Webster (famoso dizionario inglese, ndr):
a: una forza che porta buona sorte o avversità b: eventi o circostanze che operano a favore o contro un individuo.
Chiunque voglia negare la presenza della fortuna in un gioco di carte è uno stupido. Tuttavia, quanto la fortuna influisca nel vincere un grande evento come i Regionali, i Nazionali o i Mondiali è completamente un'altra questione.
Non voglio entrare nel merito della casistica, ma per darvi una giusta visuale e magari anche delle informazioni utili, farò una lista di rapporti. Copie si riferisce al numero di copie nel vostro deck della carta che vi serve. Qtà è il numero di carte che vi sono rimaste nel deck.

Code:
Qtà ---    45       40      35       30      25     20
Copie
 1          2.22%  2.5%  2.86%  3.33%  4%    5%
 2          4.44%  5%     5.71%  6.66%  8%   10%
 3          6.66%  7.5%  8.57%  9.99%  12%  15%
Quindi, facciamo conto che ci siano 20 carte nel deck, e la carta necessaria in quel momento sia una d.d., e ce ne siano ancora 3 nel deck. La probabilità di pescarne una è del 15%. A me non sembra una quotazione vincente. Non scommetterei mai su questa pescata.
Allora come può la fortuna essere un fattore tanto importante? C'è una sola risposta possibile: ci sono più carte nel tuo deck che possono esserti utili in una qualsiasi situazione. Supponiamo ci sia un BLS sul terreno del tuo avversario. Nel deck sono rimaste queste carte: Cambiare Idea, Strappa Possesso, 2 d.d., 2 controlla avversario, 2 smashing ground, scambio creature e un BLS. Ci sono 10 carte su 20 che possono aiutarti, il 50% di probabilità di pescarne una utile. Queste sono quotazioni di gran lunga migliori, su cui io scommetterei più facilmente. Se una delle carte rimanenti fosse anfora dell'avidità, pescandola ci sarebberò altre 2 carte da pescare e questo aumenterebbe ancora le tue probabilità.
Per cui quanto è importante la fortuna? Non quanto alcuni pensano. Come visto sopra, si può aumentare il numero di top-deck "fortunati" mettendo più carte versatili nel proprio deck. Ma per la costruzione di un deck conta l'abilità, non la fortuna. Sono sicuro che la buona sorte incida al massimo per il 20% in una vittoria nelle partite di Yu-Gi-oh!. Credetemi, è una percentuale generosa.

Denaro

Il denaro è un fattore nel gioco di Yu-Gi-Oh!. Le bustine costano 4$ più le tasse (in Italia non è diverso, le buste costano 4€, non sono pochi, anzi sono più di 4$, ndr) e in ognuna trovi una rara e 8 comuni. Come si riesce ad avere una buona base da cui partire per creare un mazzo? E' vero che un Royal Decree o un Needle Worm sono venduti a più di 150$ l'uno? Come puoi creare un deck vincente con un budget limitato?
Tempo fa (LDD-SDF) non c'era la disponibilità di carte che c'è adesso. Se volevi le carte forti ultrarare come Forza Riflessa, FAG, Teschio Evocato, ecc. dovevi comprare tantissime buste, fare scambi particolarmente vantaggiosi (nella versione originale usa la parola rip-off, letteralmente imbroglio, ndr) o pagare in contanti.
Su un forum uno dei topic più visitati era un reclamo sui "ragazzi ricchi" a cui i genitori comprano tutte le carte migliori. Chi potrebbe batterli? Chi può competere con una cosa del genere? Beh, in verità, chiunque con un po' di cervello. I giocatori abili battono le buone carte il 66% delle volte. Certo, loro ti batteranno in una partita su 3, ma dovresti riuscire a vincere il duello.
Come accumulare una grande quantità di carte? Assicurandosi di spendere nel giusto modo e per il giusto valore delle carte ogni penny. Cercando le offerte. Spesso la Upperdeck fa uscire un box di ristampa con alcune carte bonus. La bellezza di questi box è che spesso costano meno delle sole bustine sfuse (qui evidentemente parla delle limited edition e delle master collection, ndr).
Sì è vero, Royal Decree vale 150$ o più su eBay, ma quanti deck che vincono i tornei giocano il Royal Decree o il Needle Worm? Penso 1 su 100. Un mio amico comprò un deck spaccamazzo su eBay per 350$. Un furto se pensate che al costo di 3 Needle Worm TP3, della Morphing Jar TP2 e delle altre carte in quel deck. Era un deck molto costoso! Non vinse molto. Io stesso ho giocato un deck horus con un paio di Horus LV8 (40$ l'uno), 3 Royal Decree (150$ l'uno) e tantissime altre carte costose. Penserete che un deck da più di 600$ vincerebbe qualsiasi partita. Non fu così. Fu smontato e le carte furono vendute.
Come si può creare un deck da campionato senza spendere troppo? Abbiamo avuto gli Starter Deck per molto tempo. Ma sfortunatamente non davano che un punto di partenza limitato per i giocatori. Poi arrivarono gli "Evo" Starter Deck. Portarono solo poche altre carte utili a tutti. Era abbastanza? No! Abbiamo avuto bisogno delle DB1. Con le DB1, molte carte comuni short printed, super rare, ultra rare, segrete e altre carte fuori produzione divennero più facilmente reperibili, la maggior parte a prezzi minori. Appena dopo l'uscita delle DB1 un altro regalo per il mercato inglese (ed europeo, ndr): 2 nuovi Structure Deck chiamati Ruggito del Drago e Follia Zombi. Questi Structure Deck erano molto più che deck introduttivi. Erano completamente giocabili appena tirati fuori dalla scatola, con carte incredibili come Signore dei Vampiri, Tempesta Potente, Sepoltura prematura, Scambio Creature, Chiamata del posseduto, Tributo torrenziale e molte altre distribuite come comuni in questi deck. Ruggito del Drago e Follia Zombi sono sicuramente i migliori deck pre-costruiti mai usciti sul mercato occidentale.
Tutto quello che sto dicendo si basa sul concetto che chiunque voglia iniziare a giocare capisce che deve spendere al massimo 20$ per iniziare, 50$ per essere competitivo. Onestamente, comprando i due structure deck e i due Starter Evolution un nuovo giocatore ha abbastanza carte, e soprattutto ha le Staple (carte di cui ogni deck ha bisogno), per arrivare ai top-8 in quasi tutti i tornei, traditional o advanced.
Quando qualcuno mi dice che non ha potuto vincere il torneo perchè non hanno potuto avere (leggi: permettersi) le carte che servivano per la vittoria, ho difficoltà a crederlo. Penso che il denaro conti solo per il 10% nel gioco di Yu-Gi-Oh!.

Abilità

Forse l'elemento meno tangibile di cui parlerò oggi è l'abilità. Ci sono diversi tipi di abilità che vengono usati a Yu-Gi-Oh!. C'è la costruzione del deck, la gestione delle carte, istinto di gioco e conoscenza delle regole. Alcuni hanno tutte queste capacità. Altri neanche una.
La costruzione del deck è la composizione di un insieme di 40 carte (o più) studiate per funzionare bene insieme o separatamente per raggiungere un obiettivo. Quell'obiettivo può essere Exodia, Beatdown, Final, stallo o più di un'altra dozzina di altri tipi di deck. Abbiamo oltre 1000 carte disponibili sul mercato occidentale, ci sono innumerevoli combinazioni possibili. Non tutti i deck sono supportati allo stesso modo. Per esempio, costruisci un deck Guerriero e fallo combattere contro il miglior deck Pianta e vedrai il deck Pianta perdere quasi tutte le partite. Una giusta costruzione del mazzo riduce le brutte mani e i top-deck scarsi. Un deck con una certa sinergia sarà avvantaggiato contro un deck assemblato a caso. (S?)Fortunatamente con l'abbondanza di forum di discussione su Yu-Gi-Oh!. trovare una deck list vincente è facile e forse riduce al minimo il bisogno di avere questa capacità.
Anche la gestione delle carte è un'abilità. Non sto parlando di barare. Sto parlando del modo in cui mescoli, anche le carte dell'avversario. Come tieni le carte in mano? Come peschi le carte? Un giocatore esperto tratta sempre le sue carte con grande attenzione. Ho visto giocatori usare Scelta Dolorosa, e lasciare le loro carte a faccia in su sul tavolo mentre guardavano il deck. Una pazzia! Non piangere se l'avversario apre con i 5 pezzi di Exodia in mano. Hai la possibilità di mischiare e spaccare il suo deck. Fallo.
Anche l'istinto è molto importante nel gioco. Sapere quando settare una D.D. Warrior Lady invece di metterla in attacco dipende dalla situazione, dall'avversario e dal tuo stile di gioco. Piazzare un mostro, poi 5 magie/trappole non è una mossa molto intelligente se non sei sicuro di proteggerle. Una volta un giocatore al nostro negozio ha aperto il gioco evocando Signore di d., poi usando flauto evoca draghi per evocare 2 draghi bianchi, poi settando le altre due carte in mano solo per vedersi giocare contro una Tempesta Potene, un Buco nero ed essere bloccato da Yata-Garasu. Questa non è una giocata intelligente. Devi sapere cosa giocare e cosa tenere in mano. Devi anche capire il livello del tuo avversario. Anche bluffare fa parte del gioco di Yu-Gi-Oh!. Una volta ho bloccato il mio avversario per 3 turni settando una Metamorfosi e ridacchiando, dicendo quanto amassi la Forza Riflessa.
La conoscenza delle regole è un'altra importante abilità. La prima responsabilità di un giocatore è di conoscere il ruling ufficiale e le errata di tutte le carte nel proprio deck. Oltre a questo c'è bisogno di conoscere le game phases, le spell speed e i meccanismi di base del gioco. Questo include sapere che Tributo Torrenziale non nega l'effetto di Mobius e usare Giudizio Solenne su un Signore dei Vampiri lo farà tornare nella prossima Standby Phase. Le priorità sono spesso discusse, e anche i timing di attivazione. Non per fare lo snob, ma se non sapete perchè non si può usare una Bottomless Trap Hole su una D.D. Warrior Lady evocata specialmente in campo dall'effetto di Angelo Splendente, forse dovete leggervi il libretto delle istruzioni qualche altra volta. La versione 5 del Rule Booklet (incluso negli Structure Ruggito del Drago e Follia Zombi) è stato aggiornato ed è abbastanza buono. Vi devo dire che, onestamente, che l'abilità conta per il 70% nel gioco di Yu-Gi-Oh!.

Lo so che molte persone non saranno d'accordo con le percentuali che ho assegnato. Lo so che l'articolo è discutibile. Per me è Ok. La linea di fondo è che l'abilità e solo l'abilità è il fattore che sovrasta tutti gli altri nel successo nel gioco di Yu-Gi-Oh!.
Questo non suonerà bene alle persone che cercano sempre una scusa per le loro sconfitte. Certo, ci sono sempre partite vinte al top deck, carte super potenti e prime mani perfette, ma contano solo per una bassa percentuale (20%) di vittorie o di sconfitte.

Yu-Gi-Oh! è un gioco di persone che pensano. Non è come euchre (un gioco di carte angloamericano, per chi fosse interessato alle regole può trovarle qui, ndr) dove tutti giochiamo con le stesse carte e tutto dipende molto più dalla fortuna. Come duellante di Yu-Gi-Oh! sei tu a decidere il tuo destino. Hai il potere di creare un capolavoro o un disastro. Credo fermamente che un deck studiato e il gioco intelligente possa portare QUALSIASI duellante al successo.

-----------------------------------------------------------------------

Versione originale: City of Gamers
Postata da URjustSOL
Traduzione di milo

Questo articolo è un po' vecchiotto, ma è ancora attuale (forse ancor più d'attualità visti i nuovi structure deck e la nuova banned).
Devo dire che mi trova d'accordo su tutti i punti. Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo? O pensate che lo sculo invece la faccia da padrone?

Spammiamo, sì, ma con classe.

Last edited by milo; 20-10-2005 at 14:51.
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 20-10-2005, 17:50
Mure1990's Avatar
Veterano
Points: 6,683, Level: 53 Points: 6,683, Level: 53 Points: 6,683, Level: 53

Feedback: (0)
Mure1990
Hai aperto una discussione davvero ragionata e obbiettiva complimenti...
Cmq anke io credo che l'abilità sia importantissima ma che un giocatore esperto può perdere se il suo avversario scula in maniera mostruosa...è come il calcio non vince sempre il più forte e bravo
  #3 (permalink)  
Old 20-10-2005, 17:57
Terry Ex's Avatar
Utente Affezionato
Points: 6,107, Level: 50 Points: 6,107, Level: 50 Points: 6,107, Level: 50

Terry Ex
Send a message via MSN to Terry Ex
Questa discussione è molto interessante, l'hai scelta bene. La tua idea di tradurre un'articolo al mese è davvero ottima!

Cosa ne penso io? Il fatto di come mischiare le carte mi sembra un punto molto sottovalutato, da molti. In più del 60% delle partite vedo i miei avversari pescare la maggior parte ai primi turni delle carte che avevano pescato alla partita prima.
Intervista a Seto Kaiba
Intervista a Yami Yugi
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 20-10-2005, 18:00
Mure1990's Avatar
Veterano
Points: 6,683, Level: 53 Points: 6,683, Level: 53 Points: 6,683, Level: 53

Mure1990
Quote:
Originally Posted by Terry Ex
Questa discussione è molto interessante, l'hai scelta bene. La tua idea di tradurre un'articolo al mese è davvero ottima!

Cosa ne penso io? Il fatto di come mischiare le carte mi sembra un punto molto sottovalutato, da molti. In più del 60% delle partite vedo i miei avversari pescare la maggior parte ai primi turni delle carte che avevano pescato alla partita prima.
Verissimo ho fatto un torneo con delle bustine che si rovinavano e per non distruggerle le mescolavo male...3mani su 4 facevano cag*re
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 21-10-2005, 09:38
Edicolante's Avatar
Mai piu' la Cyber Giara!!
Points: 7,186, Level: 56 Points: 7,186, Level: 56 Points: 7,186, Level: 56

Feedback: (14)
Edicolante is an unknown quantity at this point
Quote:
Originally Posted by milo
Non per fare lo snob, ma se non sapete perchè non si può usare una Bottomless Trap Hole su una D.D. Warrior Lady evocata specialmente in campo dall'effetto di Angelo Splendente, forse dovete leggervi il libretto delle istruzioni qualche altra volta.
Non per fare lo snob, ma non sono sicuro di avere capito bene.
???
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 21-10-2005, 10:24
Edicolante's Avatar
Mai piu' la Cyber Giara!!
Points: 7,186, Level: 56 Points: 7,186, Level: 56 Points: 7,186, Level: 56

Feedback: (14)
Edicolante is an unknown quantity at this point
Quote:
Originally Posted by l'Edicolante
Non per fare lo snob, ma non sono sicuro di avere capito bene.
???
Sono andato a controllare. Giuro che non lo sapevo! Non voglio andare off topic, però aiutatemi a capire, grazie! (http://www.misterdeck.com/forum/cart...rrenziale.html)

Yu-Gi-Oh! Cerco & Scambio
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 24-10-2005, 02:50
Devilmark
Ospite

E' un ottima discussione, ma non mi trovo d'accordo con tutte le percentuali assegnate.
Partiamo dal discorso denaro.
Io ho cominciato a giocare a Yugi dal giorno del suo debutto in italia...e col tempo, ero riuscito ad appropriarmi di ogni carta ultra, super, tp che mi potesse servire...avevo speso un patrimonio e non sempre, come da post, vincevo.
Poi per vari motivi ho dovuto smettere...venduto tutto anch'io...ma qualche tempo dopo, ho avuto la possibilità di ricominciare, e l'ho fatto...
Ho speso meno della metà del mazzo precedente per farlo competitivo il doppio...forse perchè all'epoca, una morphing jar non c'era rara...un needle worm ed uno Yata non erano comuni...di conseguenza, già qui credo che la percentuale sul denaro, sia tranquillamente abbassabile..
Poi si passa alla fortuna...tasto dolente per molti...
20% di fortuna non significa che non ci sia...evidentemente chi scula ha approfittato proprio di quel 20%.
La cosa che forse da più fastidio ad ogni duellante, è vedersi battuto proprio da quel 20%...credo che nessuno metta in dubbio la frustrazione di un giocatore sconfitto...fosse sconfitto per abilità, bene o male ci starebbe...ma essere battuto da quel maledetto 20% è una cosa che proprio non va giu...
E' un gioco di carte...è quello che mi ripeto sempre anch'io...ma andatelo a raccontare ai poveretti che di prima pescano SEPOLTURA, RICHIAMO, JINZO, TIFONE, TORNADO...e ora ditemi, quale di queste carte non mettereste in un deck...
Di conseguenza approfitto di quest'ultima mia frase per collegarmi al discorso abilità.
L'abilità in Yugi è un fattore importante...ma non si vince di sola abilità...paragoniamo per un istante l'abilità ad un auto...senza la benzina,(fortuna), credete che l'auto andrà da qualche parte?
Uno può essere abile quanto vuole...ma se la fortuna non collabora, l'abilità ti servirà solo a capire che hai già perso in partenza.
Il mazzo imbattibile non esiste...Namer Merli può aver vinto il nazionale battendo chiunque...ma chi di voi negherebbe che potrebbe perdere una partita con un ragazzino che ha appena acquistato uno zombie madness?
In conclusione dico che Yugi, è un gioco dove devi usare il cervello, pensare a montarti un mazzo in maniera ponderata e saper giocare la carta giusta al momento giusto...ma solo chi avrà quel pizzico di culo nella giusta partita e nella giusta situazione..potrà pensare di arrivare in alto...
Io la vedo così...questo è l'insegnamento che Yugi mi ha portato da quando ho cominciato.
Reply With Quote
  #8 (permalink)  
Old 24-10-2005, 09:14
milo's Avatar
Saggio

Per la percentuale del denaro... è 10% quindi mi sembra già bassa

Per la fortuna, io credo che il tuo ragionamento non sia giusto... bisogna sempre capire dove finisce lo sculo e dove comincia l'abilità. A sentire certi giocatori perdono sempre per brutte mani loro o sculo avversario... allora ti dico una cosa... se arrivi al topdeck con un jinzo in campo e l'avversario pesca uno strappa può essere sicuramente sculo suo, ma tu magari prima ti eri mangiato un tifone... vedo spesso gente che usa il tifone per spaccare una carta quando ce ne sono 3 settate (cosa secondo me inutile...). Ecco se tu sprechi un tifone così quando potevi tenerlo se poi ti fregano jinzo è colpa tua se non puoi evitarlo. Questo è un esempio, ma ci sono spesso situazioni così. Una cattiva gestione spesso ti può portare a delle brutte situazioni (il prossimo articolo che tradurrò parlerà di questo)... come ha detto darke nel suo articolo è così facile distruggere le risorse in campo che la mano è importante...
Poi è ovvio che le brutte mani e lo sculo avversario ci sono sempre, ma quando decidono le partite? Ovvio il 20% è una stima (1 su 5, 2 su 10), ti invito ad andare ad un torneo (da spettatore) e a vedere su tutte le partite quante si risolvono davvero con la fortuna...

Per fare l'esempio che hai fatto tu, magari namer (o chi per lui) può perdere contro uno structure... ma fagli fare 5 partite e vediamo quante ne perde

Last edited by milo; 24-10-2005 at 09:20.
Reply With Quote
  #9 (permalink)  
Old 24-10-2005, 09:22
Matricola
Points: 2,778, Level: 32 Points: 2,778, Level: 32 Points: 2,778, Level: 32

dimiaxe is on a distinguished road
quoto su tutta la linea, ma sottolineo che il denaro comunque fa la sua porca differenza! un mazzo structure può essere decisamente buono, ma se uno ha intenzione di fare un torneo allora deve cambiare qualcosa, e quel qualcosa non può prescindere dalle carte più toste che ancora sono super o ultra. probabilmente con l'arrivo dei nuovi structure quasi tutte le carte più forti si troveranno comuni, ma per ora la situazione rimane questa.

X l'edicolante: credo che l'autore si riferisca al fatto che l'evocazione della d.d. warrior lady tramite angelo splendente venga effettuata nel damage step, se ne conclude che il bottomless non si può attivare...Vi prego ditemi se ho sbagliato!!!
Reply With Quote
  #10 (permalink)  
Old 24-10-2005, 09:46
milo's Avatar
Saggio

Quote:
Originally Posted by dimiaxe
quoto su tutta la linea, ma sottolineo che il denaro comunque fa la sua porca differenza! un mazzo structure può essere decisamente buono, ma se uno ha intenzione di fare un torneo allora deve cambiare qualcosa, e quel qualcosa non può prescindere dalle carte più toste che ancora sono super o ultra. probabilmente con l'arrivo dei nuovi structure quasi tutte le carte più forti si troveranno comuni, ma per ora la situazione rimane questa.

X l'edicolante: credo che l'autore si riferisca al fatto che l'evocazione della d.d. warrior lady tramite angelo splendente venga effettuata nel damage step, se ne conclude che il bottomless non si può attivare...Vi prego ditemi se ho sbagliato!!!
Per il discorso della bottomless abbiamo aperto un topo apposta... comunque sì hai ragione.

Sicuramente qualcosa devi cambiare dallo structure, ciò non toglie che con poche oculate modifiche (senza spendere troppo insomma) puoi già essere competitivo... bisogna ammettere che ora anche chi non ha molte possibilità economiche oggi (e ancor di più quando uscirà l'SD5... questione di 2 settimane) può arrivare tranquillamente ai top 8.

Reply With Quote
Reply

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules