Quote:
Originally Posted by Zoro Non sono molto d'accordo pharahon...per i seguenti motivi:
1)certo il metagame non si evolve molto in questo modo, ma si dà la possibilità ad altri mazzi di sviluppare strategie alternative al metagame attuale...fino ad oggi il minestra era il re incontrastato dei deck, perchè oltre ad avere un controllo del campo pazzesco, se buttava male poteva sempre rifugiarsi nell'effetto cyberstein. da oggi non si potrà +, e se si sta perdendo magari si continua a perdere. Ti posso garantire che, non potendo giocare le cyber fusioni, si sentiva molto la differenza con altri mazzi, perchè bastava una tempesta potente o ritorno totale per capovolgere la partita.
2)anche se pare una str***ata yugioh nasce come un gioco ispirato ad un fumetto giapponese/anime, in cui quasi tutti i protagonisti hanno mazzi tematici con carte specifiche eccetto resuscita mostro e poche altre. La stessa konami poteva evitare di far uscire gli structure se poi non voleva che il gioco si orientasse in tal senso, per cui secondo me dovremmo essere invece contenti di ritornare ai vecchi scontri guerriero vs insetti, demoni vs macchine etc...già dalla prox espansione secondo me ci si muoverà in tale direzione.
Certo ci rimetteremo un pò tutti in termini di soldi,e questo non fa piacere a nessuno, però secondo me è altrettanto scandaloso che si possa costruire un mazzo, SENZA UN MINIMO DI STRATEGIA, semplicemente acquistando le solite carte.
3)forse ti sembrerò un pazzo, ma io mi diverto a giocare con tutti, sia i giocatori seri che i bambini pacioccosi. Dai primi imparo le strategie, e le contromosse appropriate, con gli altri invece mi faccio una semplice partita, VISTO CHE QUESTO RIMANE CMQ UN GIOCO! e delle volte trovarsi di fronte un bestione tipo Drago Armato lv 10 o Golem Ingranaggio Antico, certo basta uno smashing o uno Zaborg....però ci si diverte nell'affrontarli. Tutti abbiamo una carta che ci sta + a cuore, e se non la giochiamo perchè dobbiamo vincere ma la teniamo in un raccoglitore non vedo che ce l'abbiamo a fare... io praticamente x giocarmi il dmoc mi sono costruito un mazzo incantatori che fa schifo, però è il mio mazzo preferito(anche se certamente il più debole di tutti)! |
A proposito di mazzi tematici cosa ne dite dell'introduzione di una regola tipo:si possono avere nel deck solo mostri di un medesimo tipo o attributo(magari con le opportune eccezzioni per alcune tipologie di deck).
In questo modo di eviterebbe di bannare carte(soprattutto mostri) per solo fatto che possono essere usate efficacemente in qualsiasi tipologia di deck.
Per fare un es non mi pare giusto che chi sia così "pazzo",allo stato attuale delle cose,che voglia farsi un mazzo guerriero(che quasi sicuramente non avrebbe possibilità di vincere un torneo) si trovi a non avere + la signora d d o l'exile perchè bannate perchè carte che posso essere messe in qualsiasi deck anzi in questo caso l' ipotetica ban spingerebbe il malcapitato ad abbandonare il suo mazzo guerriero...
Invece con la regola sopra citata queste carte costituirebbero punti di forza di un mazzo tematico e spingerebbero a scegliere il medesimo mazzo tematico ma allo stesso tempo non sarebbero utilizzabili in qualsisi deck e si avrebbero dei mazzi tematici con punti di forza del tutto diversi(senza che salti fuori la stessa carta che c'è in tutti i mazzi)!!!
Per fare un esempio banale il breaker sarebbe a appannagio di chi sceglie il mazzo oscurità o incantatore mentre la signora dd solo di chi scegli un mazzo luce o guerriero...in questo modo 2 carte che prima chiuque o quasi avrebbe messo nel deck ora non possono essere + usate contemporaneamente ma la possibilità di usare una o l'altra indirizzerebbero il giovatore verso la scelta dell'una o dell'altra tipologia...
è anche vero che come contromedaglia si porrebbero dei limiti all'inventiva di nuovi deck infatti anche eventuali eccezzioni si potrebbero basare solo su deck già esistenti o ritenuti come eventualmente utilizzabili quindi non sarebbero mai del tutto inventati dai giocatori...
Se sono stato un po rindondante nelle mie considerazioni vi chiedo scusa...ma come idea non mi sembra almeno da valutare!!!