Misterdeck  

Carte e Ruling Questa è una discussione riguardante Ruling dubbioso all'interno di Yu Gi Oh:
Volevo chiarire questo mio dubbio. Sul vecchio libretto delle regole di Yugioh (quello che esce dai primi mazzi di Yugi ...

Go Back   Misterdeck > Yu Gi Oh > Carte e Ruling

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
  #1 (permalink)  
Old 09-01-2006, 14:44
Ira dei maghi's Avatar
Recluta
Points: 3,851, Level: 39 Points: 3,851, Level: 39 Points: 3,851, Level: 39
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Ringraziato 0 volte per 0 post
Feedback: (0)
Ira dei maghi is on a distinguished road
Ruling dubbioso

Volevo chiarire questo mio dubbio. Sul vecchio libretto delle regole di Yugioh (quello che esce dai primi mazzi di Yugi e Seto) C'è scritto all'inizio che una carta si considera attivata quando se ne usa l'effetto. Ho voluto controllare su altri libretti tra cui quello del mazzo warrior e non c'è più scritto niente del genere. Ho pensato che non lo scrivevano più perchè era un ruling che è stato cancellato, ma sono lo stesso rimasto con il dubbio. A pensarci bene non è del tutto sbagliato perchè una carta si attiva quando si scopre o viene giocata dalla mano ma si attiva anche quando viene usato il suo effetto. di conseguenza se si usa l'effetto di "Nascondiglio del teschio" per esempio già scoperto, si dovrebbe poter annullare il suo effetto con "Sette attrezzi del bandito". Oppure se uno manda al cimitero il "Corno dell'unicorno" e viene attivato l'effetto che lo rimette in cima al deck uno dovrebbe poter fare "Disturbo magico" per farlo rimanere al cimitero. So che sto dicendo una stupidata, ma mi chiedo se non sia vero. Ciao

In una partita seria, tempesta potente sul terreno, e DMOC, chaos command, due valkyrie in attacco e una lily in difesa per carenza LP. il mio avversario non ha resistito all'Attacco... Quando "Ira dei Maghi" è davvero uno stile di gioco !!!!

il 98% degli yu-gi-oh player copia i mazzi da altri giocatori che postano in internet e/o copiano la strategia del momento. Se te sei fra il 2% che si --> CREA UN MAZZO CON LE SUE FORZE< --copia questo nella tua firma.
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 09-01-2006, 15:33
milo's Avatar
Saggio
Points: 12,656, Level: 73 Points: 12,656, Level: 73 Points: 12,656, Level: 73

Feedback: (3)
milo is an unknown quantity at this point
Send a message via MSN to milo
Quote:
Originally Posted by Ira dei maghi
Volevo chiarire questo mio dubbio. Sul vecchio libretto delle regole di Yugioh (quello che esce dai primi mazzi di Yugi e Seto) C'è scritto all'inizio che una carta si considera attivata quando se ne usa l'effetto. Ho voluto controllare su altri libretti tra cui quello del mazzo warrior e non c'è più scritto niente del genere. Ho pensato che non lo scrivevano più perchè era un ruling che è stato cancellato, ma sono lo stesso rimasto con il dubbio. A pensarci bene non è del tutto sbagliato perchè una carta si attiva quando si scopre o viene giocata dalla mano ma si attiva anche quando viene usato il suo effetto. di conseguenza se si usa l'effetto di "Nascondiglio del teschio" per esempio già scoperto, si dovrebbe poter annullare il suo effetto con "Sette attrezzi del bandito". Oppure se uno manda al cimitero il "Corno dell'unicorno" e viene attivato l'effetto che lo rimette in cima al deck uno dovrebbe poter fare "Disturbo magico" per farlo rimanere al cimitero. So che sto dicendo una stupidata, ma mi chiedo se non sia vero. Ciao
Se guardi i primi libretti direi che è impossibile parlare di ruling. La complessità del gioco all'epoca era molto ma molto minore di quella di oggi, e la terminologia usata dai primi libretti potrebbe trarre in inganno. In effetti la manovra di disturbo magico contro corno dell'unicorno al cimitero me la faceva fare in un vecchio videogioco (penso il WC4)... ma non mi fiderei del gameboy. Queste sono due frasi prese dai ruling di disturbo magico e sette attrezzi su yu-judges:

Puoi attivare questa carta in Catena all'attivazione (Scoperta) di carte come "Wave Motion Cannon", ma non in Catena ai loro effetti.

Puoi attivare questa carta in Catena all'attivazione (Scoperta) di carte come "Ultima Offerta", ma non in Catena ai loro effetti.

Sul netrep e sul ronin non c'è però traccia di questo ruling...

Spammiamo, sì, ma con classe.
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 09-01-2006, 21:35
Ira dei maghi's Avatar
Recluta

Quote:
Originally Posted by milo
Se guardi i primi libretti direi che è impossibile parlare di ruling. La complessità del gioco all'epoca era molto ma molto minore di quella di oggi, e la terminologia usata dai primi libretti potrebbe trarre in inganno. In effetti la manovra di disturbo magico contro corno dell'unicorno al cimitero me la faceva fare in un vecchio videogioco (penso il WC4)... ma non mi fiderei del gameboy. Queste sono due frasi prese dai ruling di disturbo magico e sette attrezzi su yu-judges:

Puoi attivare questa carta in Catena all'attivazione (Scoperta) di carte come "Wave Motion Cannon", ma non in Catena ai loro effetti.

Puoi attivare questa carta in Catena all'attivazione (Scoperta) di carte come "Ultima Offerta", ma non in Catena ai loro effetti.

Sul netrep e sul ronin non c'è però traccia di questo ruling...
Ti riporto la frase come sta scritta [Termini chiave del gioco: Attivare - Ogni volta che un giocatore utilizza gli effetti di una Carta Magia, Carta Trappola e di una Carta Mostro con Effetti, "attiva" l'effetto della carta. Quando una carta viene attivata, il suo effetto è immediato].
Fossi in te mi fiderei del gameboy perchè è l'unico oltre al libretto dove hanno messo le regole ufficiali (a partire da worldwide edition fino a oggi). I ruling che hai messo confermano una parte di ciò che ho detto ma non mi danno la certezza. Inoltre il fatto che su netrep e ronin non c'è scritto non so a che conclusioni porti, ma se yu-judges li riporta allora si dovrebbe poter fare.

In una partita seria, tempesta potente sul terreno, e DMOC, chaos command, due valkyrie in attacco e una lily in difesa per carenza LP. il mio avversario non ha resistito all'Attacco... Quando "Ira dei Maghi" è davvero uno stile di gioco !!!!

il 98% degli yu-gi-oh player copia i mazzi da altri giocatori che postano in internet e/o copiano la strategia del momento. Se te sei fra il 2% che si --> CREA UN MAZZO CON LE SUE FORZE< --copia questo nella tua firma.
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 09-01-2006, 23:49
Larka
Ospite

Quote:
Ti riporto la frase come sta scritta [Termini chiave del gioco: Attivare - Ogni volta che un giocatore utilizza gli effetti di una Carta Magia, Carta Trappola e di una Carta Mostro con Effetti, "attiva" l'effetto della carta. Quando una carta viene attivata, il suo effetto è immediato].
Fossi in te mi fiderei del gameboy perchè è l'unico oltre al libretto dove hanno messo le regole ufficiali (a partire da worldwide edition fino a oggi). I ruling che hai messo confermano una parte di ciò che ho detto ma non mi danno la certezza. Inoltre il fatto che su netrep e ronin non c'è scritto non so a che conclusioni porti, ma se yu-judges li riporta allora si dovrebbe poter fare.
attivare una carta significa metterla in gioco scoperta cosi che il giocatore possa utilizzarne i suoi effetti.

attivare significa mettere sul terreno la suddetta carta scoperta....
nel momento che la carta viene attivata si possono usare le carte che negano le attivazioni....esempio distrubo magico che annulla l'attivazione...

una volta che la CARTA è stata attivata da questa in risoluzione esce il suo effetto....questa azione non puo essere negata perche si ipotizza che sia la fine della catena e una catena nonpuo essere interrotta in risoluzione

per questo quando attivi il cannone si puo usare il disturbo magico ma quando lo mandi al cimitero no, perche non stai attivando la carta ma stai usando il suo effetto semplicemnte...

stesso discorso per corno dell'unicorno...quando va al cimitero la carta è gia stata attivata...semplicemtne si innesca il suo effetto perche la condizione è rispettata.....

attivare una carta è una cosa ....attivare i suoi effetti è diverso

ps:
se potete non portate mai in un incontro ufficiale le regole prese dai videogiochi...il 97% delle volte sono sbagliate
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 10-01-2006, 09:54
milo's Avatar
Saggio
Points: 12,656, Level: 73 Points: 12,656, Level: 73 Points: 12,656, Level: 73

Feedback: (3)
milo is an unknown quantity at this point
Send a message via MSN to milo
Quote:
I ruling che hai messo confermano una parte di ciò che ho detto ma non mi danno la certezza. Inoltre il fatto che su netrep e ronin non c'è scritto non so a che conclusioni porti, ma se yu-judges li riporta allora si dovrebbe poter fare.
Scusa ma è italiano no?

Mi sembra chiaro che anche questi ruling (cioè quelli di yu-judges) dicano che NON SI PUO' FARE... come dice larka attivare una carta e attivare i suoi effetti sono 2 cose diverse.

Quote:
Originally Posted by larka
ps:
se potete non portate mai in un incontro ufficiale le regole prese dai videogiochi...il 97% delle volte sono sbagliate
Infatti è quello che ho detto... ira dei maghi se vuoi ti faccio una lista di tutti gli errori di ruling che ho trovato nei giochi per gameboy

Spammiamo, sì, ma con classe.
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 10-01-2006, 14:49
Ira dei maghi's Avatar
Recluta

Scusa, avevo capito male. Quindi non si può fare. Grazie dei chiarimenti