Partiamo da una precisazione: non ho particolari problemi contro le bandite.Se una carta non si può più usare la tiro fuori dal mazzo e bon, senza lamentarmi troppo.Diciamo che più che con le carte bandite ce l'ho con il
criterio con cui vengono bandite.
Mi spiegate che senso ha bandire delle staple di alcuni mazzi (va bè il CED, che è l'archetipo della carta bastarda dentro, ma il BLS non è imbattibile....c'è il 10% di chance che sopravvivi.) lasciando intoccati o potenziando a raffica altri (burn?) Ma quelli della Upperdeck si
curano almeno di traverso di guardare le tipologie di mazzi?Di accorgersi che non c'è più bisogno di potenziamenti per warrior, beatdown, aqua, burn, control?

Oramai è un po' di espansioni che se ne vengono fuori con nuovi archetipi che col cavolo che girano, esattamente come il 90% di quelli venuti prima di loro e che temo non si preoccuperanno mai più di ripotenziare (ma chi lo gioca un mazzo toon, o un mazzo guardiani, o tutte quelle oscenità proposte dall'Antico Santuario, ad esempio!) Di far uscire carte inutili che non servono ad un cavolo? (passino quelle delle prime espansioni, si era agli inizi ma adesso bisognerebbe crescere un poco!) O se sono interessanti sono pensate da cavolo perchè hanno dei requisiti impossibili?Che mi venga se hanno potenziato almeno una volta, che so, i mazzi rituali.I fusion languono.Gli amazoness, i gravekeeper, gli archfiend, gli Exodia, la Tavola del Destino, gli incantatori che si salvano ma se non gli mettono un buon incantatore di livello 4 che non richieda due, tre, quattro turni di esposizione a D.D Warrior Lady e simili langue pure lui in ipotetiche lande desolate, i draghi sempre desolatamente lenti, i badili che con il cavolo che convenga giocarne uno che non includa "rimuovi un mostro luce e un mostro oscurità dal gioco...".Gli sciame vecchio stile, i trample...e non cambia un cavolo, anzi, pensano a fare le carte LV che a parte qualche sparuto avventuriero non usa nessuno. :!:
Siamo troppo assorbiti dai nostri supermazzi o possiamo dare uno sguardo critico alla scena, e pensare che magari il Drago Toon Occhi Blu un giorno potrebbe diventare figo come il CED? (

forse esagero, ma ho reso l'idea.

)
Per questo vorrei sentire la vostra opinione.Cosa credete dovrebbero tirar via dalla lista delle bandite e perchè? Cosa dovrebbero metterci, cosa dovrebbero limitare? Che archetipi devono bastonare, come potrebbero potenziarne altri, e in che campi?E soprattutto, che errori non dovrebbero più commettere sulla costruzione di certe carte?Fate pure proposte di carte nuove, se volete.Possibilmente spiegatevi

ops: magari non con "rivoglio yata perchè hanno fatto secco il mio control" e similari.Anche a me è pianto il cuore quando mi hanno limitato la Morphing ai tempi dello spaccamazzo, e anche il portafoglio.
Adesso fatemi tirare fiato

domani penso a qualcosa da aggiungere.
Ciao 8)