| Green Shit 2008 A: parlare in modo molto semplice in modo da farsi capire bene da tutti anche dai meno esperti.
B: postare e commentare il grimorio nel modo piu' efficace possibile.
C: passare la parola al resto della ciurma per creare una discussione sensata.
Green Shit 2008
La verita' e' che sono un nostalgico in tanti campi, specialmente per quanto riguarda le carte: un paio di anni fa mi sono riavvicinato a magic e al tipo1 e cercando in giro sulla rete ho trovato un deck che ha "sconvolto" la mia vita ludica: il pink shit.
sebbene dando un'occhiata all'avanzato non ci siano discussioni recenti su sto mazzo, ho visto che nell'ultimo periodo c'e' stata una grossa invasione sui campi di mazzi pesce: chi col rosso chi col nero...una gran verieta' di WU Tang, di fish goblin...insomma veramente tanti aggro fastidiosi per la maggior parte dei combo deck.
Non sono mai stato un grande deck-builder, anzi e di certo la mia assenza dal gioco(circa una decina di anni) non mi ha aiutato di certo..ma davvero se con la limitazione di gifts un deck completo e bastardo e' "morto"il meta si e' fatto motlo piu' vario portando un po' tutti i players a cercare nuove soluzioni senza per forza dover rendere monogamo il side: facendo delle semplici considerazioni nel nostro caso il grimorio non ha nulla di particolarmente diverso da un pesce normale, anzi: sto cercando tutt'ora di montare una versione che vada controcorrente e contrasti il dominio dei vari TDS,TPS e stacker .
L'idea di base è quella di rispolverare un mazzo aggro-controlloso e di ributtare in tavola dei panzerottini grossi anche con l'uscita del Tamgochi che ha rispolverato il verde dopo anni di oblio.
A considerazione di tutto ho notato pure che in 1.5 il Soglia e' molto giocato, ergo non voglio limitarmi a pensare che nel Vintage questo shit-tang non possa nemmeno essere preso in considerazione.
5 Fetch
3 Tundra
3 Isola Tropicale
1 Isola
3 Waste
1 Strip Mine
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Pearl
1 Ancestral Recall
3 Stifle
4 Brainstorm
3 Spade a Spighe
4 Chalice Of The void
1 Regrowth
1 Time Walk
1 Tutore Mistico
4 Force Of Will
3 Daze
1 Echoing Truth
4 Meddling Mage
3 Ninja Della Notte Fonda
4 Tarmogoyf
3 Mangusta Agile
Ad un'abbozzo della versione una piccola analisi:
come mana questo e' quello in quantitativo con cui mi sono trovato meglio, meno terre=screw, con un numero piu' altro molte volte ci si ritrova tra le mani una pescata a cazzo con terra-inutile dato che il motore di pescaggio del mazzo non e' cosi' evoluto.
5 fetch standard theme, con 3 isole per il verde(presente per tamagochi, manguste e grow)mentre abbondare di blue e bianco per per stp e tutto il resto(soprattutto i ninja che hanno un loro prezzo). ho preferito togliere una wasta e mettere un mox in piu' per velocizzare e fluidificare l'engine ed
ero anche indeciso sul loto, ma a parere mio utile per giocare di primo magari quel triplo verde dato da un tamagochi e una mangusta, oppure ancora un triple blu di mago, branza e ancestral o di tutore-branza-stifle.
nel reparto toolbox&utilities:
1 Ancestral Recall: nessun commento particolare in merito, ovvio che permette di pescare delle porcate che delle normali carte non permetterebbero....e se costa uno sfracelo alla fine un perche' ci sara' pure.
3 Stifle: utili per mille cose...per fetch avversarie, library, lakke',stormate,canne fumarie e TPTitano che slanda...insomma assolutamente versatile per il mazzo e assolutamente fondamentale per creare un denial fin dai primi turni.
4 Brainstorm: essendo il peschino migliore per sto mazzo mi sembrava doveroso inserirla(anche se ho notato su diversi forum che nelle ultime versioni di fish addirittura non si giocavano nemmeno...O_o).
3 Spade a Spighe:assolutamente prive di senso per la loro versatilita' nel bloccare i Vari colossi, aKroma,bestie dello zoo e ancora i noiosi icoridi che stanno emergendo ultimamente.
4 Calici: altro elemento fastidioso per la lock e soprattutto per rallenatare i mazzi full spo(passo numero 1 nella giocata da pro castare a zero appena fa capolino in mano).
1 Regrowth:carta che ho riscoperto leggendo la vecchia lista del Besso.
Usando quindi lo splash di verde non mi pareva proprio il caso di toglierla.
1 Time Walk:altra carta nonsense che permette un turno addizionale per attaccare e pagari slandare di nuovo il terriccio avversario, giocare creature addizionali e pescare di nuovo.
1 Tutore Mistico: l'ho inserito chiaramente per tutorare ancestral, walk e in caso di necessita' un boucer come la echoing o una removal spiga.
4 Force Of Will:al solito la counter piu' forte del gioco obbligatoria per forza in 4x.
3 Daze: rimovibile per la fow, permette di giocare tappati out e nei primi turni puo' dimostrarsi fondamentale per proteggere le chiamate di mago o counterare le minacce su tamagochi e ninja.
1 Echoing truth: carta che amo giocare, forse la spiegazione chiara non ce l'ho nemmeno io, ma amo questa carta, non sapevo nemmeno fosse uscita e me la sono ritrovata nel grimorio perche' e' assolutamente sgrava come rimbalzino.
Creature:
4 Meddling Mage:fondamentale per chiamare soluzioni da bloccare...vedi rito o tendril per tps, canna o metallaro per stacker, drain o merchant per
Tps/Tds.
3 Ninja Della Notte Fonda:una delle finisher(LOL)/peschino del mazzo, ne ho messi 3 perche' non lo considero il vero punto forte del mazzo ma bensi lo vedo piu' come uno della fanteria...ma soprattutto perche' permette di pescare e attaccare fin dai primi turni al solo costo di 2 mana(e se non li avete forse dovevate pensare di mulligare raga!).
4 Tarmogoyf: finalmente la wizzy ha stampato una carta aggro spanata per il verde..ed era pure ora dato che il reparto non offriva veramente nulla(asceti a parte che cmq con cc a 3 difficilmente si vedono in Vintage)che possono essere letali fin da subito e non subiscono lìhate da un singolo cimitero(cosa fondamentale se in soglia non ci arriviamo subito ma).non credo ci sia molto da dire.
3 Mangusta Agile
ecco qui siamo arrivati alla fine: NON e' targhettabile quindi fastidioso.due creature che diventano noiose col crescere del cimitero e che non sembrano nemmeno brutte da giocare nel t1 attuale IHMO.
la side e' in lavorazione: iniziero' col testing per poi passare all'analisi e al completamento dell'opera.
Saluti,
Buzz
__________________ L'immortalita' e' nostra, non viene scritto sulla sabbia.
...Non ci sara' un domani.. per un'alba di sangue...Morteeeeeeee...morteeee....cavalieri di Rohan!!!!
Last edited by buzz; 11-01-2008 at 15:18.
|