View Single Post
  #8 (permalink)  
Old 28-11-2007, 14:16
Skyler91's Avatar
Skyler91 Skyler91 non  è collegato
Misterdeck Reporter
Points: 17,887, Level: 85 Points: 17,887, Level: 85 Points: 17,887, Level: 85
Activity: 100% Activity: 100% Activity: 100%

Ringraziato 47 volte per 47 post
Feedback: (3)
Skyler91 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Skyler91
Quote:
Originally Posted by rainman84 View Post
Caro Fra dolcino,
rispondo alla tua domanda con molta serietà, come penso sia in effetti il tuo post, cioè molto serio.
Cercherò di non essere palloso e spero sintetico.
La ragione è un qualcosa di molto potente, che solo l'uomo possiede, a differenza degli animali che invece sono molto istintivi e vanno più a naso; grazie alla ragione possiamo risolvere un sacco di problemi pratici e non. Dal fare la spesa, a "quale è il teorema delle serie di Leibniz" la ragione può rispondere pienamente.
Ci sono delle cose però che ad ogni persona vengono in mente, e a cui però la ragione non può rispondere. Ad esempio "che senso ha la mia vita?" "Esiste una vita dopo la morte?" "Dio esiste?".
La ragione per quanto bersagliata da tali domande non può rispondere, forse neanche dare ipotesi. La religione è quindi il bisogno di rispondere a queste domande, ponendo una fiducia detta giustamente fede, in un Dio trascendente (cioè che non si vede, si sente, si tocca... è al di là appunto della ragione). Religione come tentativo di dare risposte, non tramite la dimostrazione e l'esperimento, come fa la ragione nella matematica, nella fisica, queste scienze qui, ma tramite un atto di fede, e quindi di mistero.
La religione dunque non è una finzione od invenzione umana o della ragione, ma semplicemente un atto "irrazionale" col quale ci si affida ad un Dio e dà risposte molto profonde anche sul senso della propria vita e della nostra presenza quotidiana sulla Terra. Questo per semplificare molto il concetto di religione che ho maturato in questi anni.
Non finirai mai di stupirmi, 61 dei poki k riesce ad esprimere questi concetti in maniera kiara
Reply With Quote