View Single Post
  #25 (permalink)  
Old 26-09-2006, 08:28
ned ned non  è collegato
Amministratore
Points: 25,623, Level: 96 Points: 25,623, Level: 96 Points: 25,623, Level: 96
Activity: 31% Activity: 31% Activity: 31%

Ringraziato 8 volte per 4 post
Feedback: (0)
ned is on a distinguished road
Send a message via MSN to ned
Ottengono meno visibilit�* di chi "la spara grossa", ma ci sono anche persone che si occupano di smentire quello che alcuni millantatori vanno dicendo in giro (mi raccomando... quando bisogna provare un complotto, la regola è prendere un fattore ed ignorare tutti gli altri...)
Anche realt�* non certo vicine a Bush e company hanno da tempo catalogato tutto questo come una maxi-bufala commerciale creata da un francese (Thierry Meyssan).

Prima che io venga bollato come un reazionario al soldo del potere PER CARITA' ANCHE IO SO PER CERTO CHE ALCUNI DETTAGLI DELLE VARIE VERSIONI UFFICIALI SONO STATI MODIFICATI, OMESSI O AGGIUNTI, visto che anche le versioni ufficiali riportano (chi più e chi meno) cose non gradite al potere, ma da qui a dimostrare che c'è un mega-complotto mondiale (che ad occhio dovrebbe essere formato da migliaia di persone... e di solito i complotti di questo tipo durano molto poco, visto che prima o poi qualcuno sgarra.. ma comunque...)

Anche Moore non mi sembra abbia mai detto che ci sia stato un complotto o altro, ma più semplicemente che ci sono state delle omissioni nel valutare la pericolosit�* di alcuni indizi, cosa che tra l'altro è gi�* stata ammessa più volte in via ufficiale (o ufficiosa).
L'altro video è quello di un povero pazzo americano con un sacco di soldi che non sapendo dove spenderli, preferisce utilizzarli in questo modo (assieme ad all'altro francese poveretto che invece è diventato ricco grazie a questa storia...)... se poi credete che lo faccia per finalit�* benefiche, bont�* all'anima sua...

Per chi ha tempo può leggersi questi 2 passi che riportano informazioni, link ed altro sulla controcontroinformazione:
http://www.aereimilitari.org/Crono911.pdf
Antibufala

Per gli altri riporto un estratto (pagina 173) che sintetizza esattamente quello che penso dei "complottisti" in generale:

LE DOMANDE
Chi sono i cospirazionisti e cosa c'è dietro?
Le teorie della cospirazione sull'11 settembre nascono nel 2002 da un libro, “9/11: la grande menzogna†scritto dal giornalista francese Thierry Meyssan, attivista politico e grande estimatore di Fidel Castro, responsabile del network giornalistico Voltaire e membro di spicco dell'organizzazione “Axis for peaceâ€. Il suo libro è stato tradotto in ben 27 lingue.
Da allora, sono stati scritti circa 3000 testi, nel mondo, che riprendono o criticano le teorie sulla cospirazione.
E' chiaro che non basterebbero 30.000 pagine per analizzare una a una tutte le teorie, spesso in contraddizione l'una con l'altra, che sostengono le tesi della cospirazione e del complotto.
Peraltro, queste teorie citano fatti e circostanze quasi sempre fasulli, o estrapolati dal loro contesto originario, oppure intercalati con circostanze più o meno vere per rendere estremamente difficoltoso il lavoro di riscontro alla gente comune e al giornalista poco attento e preparato.
Infatti una regola da tenere sempre bene a mente è che il bersaglio di questi personaggi non sono mai le persone preparate sull'argomento, ma la gente comune che di questi fatti conosce quel poco che ha visto in TV o letto sui giornali nei giorni successivi agli avvenimenti.
Gente che difficilmente si curer�* di riscontrare i dati citati dai cospirazionisti (il lavoro di riscontro è lungo e laborioso: un cospirazionista ci mette dieci secondi a raccontare una balla, e possono occorrere ricerche approfondite per smentirla) ma che potenzialmente sar�* incuriosita dal titolo di un film o di un libro, e spender�* qualche decina di euro per “scoprire la verit�* sull'11 settembreâ€, magari sotto l'ombrellone.
Interessante la dichiarazione di Thierry Meyssan a un giornalista di Al-Arabiya (13 aprile 2005, Alarabiya.net) :
Al-Arabiya : “Infine permettetemi un’ultima domanda. Riguarda il beneficio materiale e morale che avete guadagnato grazie alla vendita del vostro libro. Qualcuno parla di una enorme fortuna che vi avrebbe rapportato la vendita del vostro libro, che sarebbe il solo motivo che vi spinge ad affrontare questi argomenti molto sensibili. Come rispondete a queste citazioni?â€
Thierry Meyssan: “Il successo mondiale dei miei libri ha portato molti soldi. Pero’ bisogna avere un ordine di grandezza: un libro in scala internazionale rapporta meno di un disco in scala nazionale. Questo denaro non l’ho utilizzato per me, ma per finanziare con altre persone e sviluppare l’associazione che io presidio, il Réseau Voltaire. Ho riunito intorno a me dei militanti e degli intellettuali. Ho creato diverse strutture, in Europa, nel mondo arabo e in America latina, che ricevono direttamente o indirettamente i miei diritti d’autore. Queste strutture editano dei siti d’informazione e d’analisi in diverse lingue.â€
I libri e i film si vendono, e i cospirazionisti fanno soldi, spesso a spese di un popolino di “fedeli†che è disposto a credere a qualunque cosa, tanto più è fantasiosa e stravagante.
Ovviamente, immancabilmente questi soldi servirebbero per “finanziare†e “sviluppareâ€, non sia mai detto che finiscano nelle tasche di autori ed editori...
Certo però che alcuni termini di Meyssan sono inquietanti: riunire intorno a sé “militantiâ€, creare “strutture in Europa, nel mondo arabo e in America latina†che ricevono “direttamente o indirettamente†i “diritti d'autore†, ha una strana assonanza con altro genere di organizzazioni...

E ora, visto che da quanto vedo sul forum dilagano i complottisti in generale, avanti con la mia lapidazione pubblica...