Mi spiace ma nn sono daccordo con voi su molti punti, cominciamo con l'analizzare il suddetto Deck di Longo:
MOSTRI: 20
2x chaos sorcerer
2x mago della fede
2x prete asura
2x cyber drago
2x spirit reaper
2x mistic tomato
1x d.d. warrior lady
1x sangan
1x spadaccino mistico lv2
1x forza esiliata
1x breaker the magical warrior
1x rana degli alberi
1x zaborg il monarca del tuono
1x tsukuyomi
MAGIE: 16
2x controlla avversario
1x book of moon
2x nobiluomo dello scambio
1x metamorfosi
1x scapegoat
1x caritê graziosa
1x tifone spaziale mistico
1x last will
2x creature swap
1x snatch steal
1x confisca
1x rinforzi dell'esercito
1x heavy storm
TRAPPOLE: 4
2x royal decree
1x mirror force
1x tributo torrenziale
SIDE DECK: 15
1x mobius il monarca glaciale
1x mystic wok
1x nobiluomo dello sterminio
2x kuriboh
3x intruglio dell'anziano
1x rifornimenti di emergenza
1x cessate il fuoco
3x waboku
2x goldd, signore-wu del mondo oscuro
FUSION DECK: 13
1x limite dei 1000 occhi
1x drago teschio demone
1x mietitore dell'incubo
1x balter oscuro il terribile
1x ryu senshi
1x cyber end dragon
1x cyber drago gemello
1x lama oscura il cavaliere del drago
1x maestro di oz
1x drago mitraglia
1x l'ultimo guerriero di un altro pianeta
1x cavaliere fiamma oscura
1x drago del fuoco nero
Ora, le carte che voi dite rendere questa versione di L&D innovativa per me nn fanno altro che renderlo meno incisivo e vi spiego il perché:
1) Il Prete Asura nn fa altro che rendere pericoloso (per se) e rischioso il suo gioco, infatti esso una volta compiuto l'attacco lascia campo libero all'avversario e se gli esce al momento sbagliato rimane privo di difese.
2) Il Pomodoro Mistico è una buona carta ma in un mazzo così privo di tributi lo reputo quasi inutile. Col Pomodoro si prende con tutta probabilita' gli Spirit Reaper o il Sangan, ma ciò nn ne giustifica abbastanza l'utilizzo dato che il Sangan nn può essere sfruttato sufficentemente bene sempre per il discorso dei tributi.
3) Via Sangan e di Spirit Reaper ne basta uno e questo fattore definisce sempre di più la poca utilita' dei Pomodori.
4) Lo Spadaccino Mistico di livello 2 per quanto "interessante" come carta è troppo debole e come sempre ci sono carte migliori in giro. E poi, 2 Nobiluomo dello Scambio e un Cessate il Fuoco sono più che sufficenti per togliere di mezzo i flip dell'avversario (considerando che i Nobiluomini possono anche essere ripresi con i Maghi della Fede). Oltre tutto se devono essere impiegate carte contro i flip è meglio usare carte Magia e/o Trappola in modo da nn bruciarsi l'evocazione.
5) I Decreti Reali sono talmente vulnerabili (Tifone, Tornado, Breaker, Chiron, Mobius, Tempesta) che mi sorprendo di come li abbia messi, a questo punto molto meglio un buon Jinzo (che nn è, a sorpresa, nel Mazzo). In definitiva i Decreti nn mi sembrano adatti ad un L&D, li vedo meglio in un OTK.
Alcuni si sono meravigliati di come Longo nn abbia inserito nel suo Deck Sepoltura Prematura e Ritorno del Posseduto... beh, la cosa si può spiegare nell'ottica che sebbene siano carte forti possono nn essere competitive. Mi spiego meglio, essendo carte che rimangono sul terreno sono Bersagliabili da una quantita' tale di carte da nn durare spesso nemmeno lo stesso turno in cui entrano in gioco (vedi Tifone Spaziale Mistico e Tornado di Polvere). Possono finire per occuparti slot nel mazzo e per darti svantaggio carte e LP.
Ci sono anche altre cose che mi sembrano nn andare troppo bene (come il numero di copie, nel deck, di determinate carte), ma se continuo così nn mi basta un'intera pagina del Forum...
A questo punto ci si chiedera' "come ha fatto Longo a vincere se il mazzo soffre davvero di queste (piccole) pecche?" Sinceramente credo che le vittorie di Longo siano da imputare alla sua Classe da Duellante, alla sua Bravura nel saper sfruttare al meglio il proprio deck. Nessuna Fortuna/Sfortuna o altri fattori extra personam... "soltanto" Bravura.
Last edited by Hes Devil; 21-06-2006 at 22:47.
|