Quote:
|
Originally Posted by Pask.83 LONGO DARIO
MOSTRI: 20
2x chaos sorcerer
2x mago della fede
2x prete asura
2x cyber drago
2x spirit reaper
2x mistic tomato
1x d.d. warrior lady
1x sangan
1x spadaccino mistico lv2
1x forza esiliata
1x breaker the magical warrior
1x rana degli alberi
1x zaborg il monarca del tuono
1x tsukuyomi
MAGIE: 16
2x controlla avversario
1x book of moon
2x nobiluomo dello scambio
1x metamorfosi
1x scapegoat
1x carit?* graziosa
1x tifone spaziale mistico
1x last will
2x creature swap
1x snatch steal
1x confisca
1x rinforzi dell'esercito
1x heavy storm
TRAPPOLE: 4
2x royal decree
1x mirror force
1x tributo torrenziale
SIDE DECK: 15
1x mobius il monarca glaciale
1x mystic wok
1x nobiluomo dello sterminio
2x kuriboh
3x intruglio dell'anziano
1x rifornimenti di emergenza
1x cessate il fuoco
3x waboku
2x goldd, signore-wu del mondo oscuro
FUSION DECK: 13
1x limite dei 1000 occhi
1x drago teschio demone
1x mietitore dell'incubo
1x balter oscuro il terribile
1x ryu senshi
1x cyber end dragon
1x cyber drago gemello
1x lama oscura il cavaliere del drago
1x maestro di oz
1x drago mitraglia
1x l'ultimo guerriero di un altro pianeta
1x cavaliere fiamma oscura
1x drago del fuoco nero |
Per confermare quanto gia' sottolineato da tutti, se Longo ha vinto 2 campionati su 3 e' ovvio che si tratta di BRAVURA piu' che di fortuna. Non mi sembra che il suo deck sia rivoluzionario, ma allo stesso modo non possiamo sostenere che sia uguale a tutti gli altri. In questi giorni comincio a rendermi conto che ogni duellante ha la propria personale attitudine nell'impostare il deck e il gioco. Ho copiato e provato un mazzo "strano", dopo non pochi tentativi sono riuscito a farlo girare, ho anche vinto alcune partite, ma l'ho abbandonato. Perche'? Perche' non mi trovavo a mio agio con la strategia. Longo ha evidentemente capito (come parecchi altri, direi…) che il metagame e' in mano ai l/d, e di conseguenza ha impostato il suo deck in modo che fosse appunto un l/d ma con quel qualcosa in piu' che gli consentisse di essere un passo avanti agli avversari. Il punto e' che funziona nella sua visione del gioco, ma non necessariamente nella mia: per esempio ho sempre fatto fatica con Asura Priest. Quello che intendo dire è che oggi fare un mazzo fortissimo è alla portata (anche economica) di tutti, quindi finalmente possiamo vedere davvero chi e' piu' forte nei particolari e nella tattica: forse il metagame non e' morto o agonizzante come pensavo, forse e' oggi nella sua fase piu' intensa. OK, io saro' anche un duellante da 6 e mezzo (al massimo), pero' so riconoscere la differenza tra fortuna, carte migliori e abilita': ho il giusto della prima, il massimo delle seconde e poco dell'ultima… ma posso migliorare, credo.