14-01-2006, 21:49
|
 | Recluta | |
Ringraziato 0 volte per 0 post
| |
| Analisi Logica Del Periodo :) Fino ad ora abbiamo parlato di duelli e non di strategia, mi piacerebbe analizzare pian piano i molti aspetti favorevoli o contrari che caratterizzano i rispettivi Trading Card Games.
Per esempio, in Yu-gi e' apprezzabile la discreta varietà tra i 2 formati (banned list a parte) sia il Traditional sia l'Advanced che risultano molto solidi come struttura, molte volte tecnici e quindi non costrittivi per quello che riguarda l'aspetto puramente fortunoso del gioco... e' innegabile di fatto che la fortuna serva sempre ma in questo caso molto meno rispetto al passato!
A Magic invece alcuni formati continuano a non convincermi:
un T1 che nemmeno viene riconosciuto dalla Wizard e un nuovo formato, il Legacy che e' stato introdotto da poco che mi lascia davvero perplesso.
Nel T1 molte volte i mazzi combo sembrano gli Otk che a volte si vedono nei tornei di Yu-gi, che non lasciano spazio all'avversario e che nemmeno consentono all'opponent di avviare una strategia difensiva o di piazzare una contro-mossa finale...il T1.5 invece mi sembra una accozzaglia di carte decise completamente a caso che non sa ne' di carne ne' di pesce, quasi come se volesse essere un tentativo mal riuscito di mischiare il presente col passato spruzzando un poco di middle-age(molto trendy il retro') e shakerando a freddo per servire un qualcosa si di avangardistico ma non ben focalizzato.
Menziono invece con immenso piacere il T2 e l'esteso, il primo e' il formato piu' giocato nel mondo, il piu' diretto e accessibile mentre il secondo,a mio parere, risulta il piu' divertente e soddisfacente per tutti e va a garantire giocabilita' e rende il gioco stesso longevo e dinamico.
Nel complesso il metagame di entrambi i giochi risulta sufficientemente vario, spiace solo che in entrambi i Game siano giocati pochi mazzi tematici;
ma per questo posso biasimare solo un poco l'Adunanza che ahime' non sfrutta al pieno della potenza l'immenso numero di carte del proprio curriculum(Yu-gi-oh si giustifica per la limitata varieta di carte dovuta ai tempi stessi dell'uscita del gioco).
In Magic apprezzo inoltre il fatto che siano uscite e stiano tuttora uscendo molte carte facili e letali da usare, cosa che invece in Yu-gi latita un poco negli ultimi tempi, un constatazione che sarei curioso di approfondire di fronte a uno dei capoccioni Konami, per verificare se sia solo un tentativo di rivoluzione stilistico-contenutiva o un fattore dovuto a un deficit di idee.
Qualcuno tempo fa sussurrava a proposito di uno svecchiamento sistemistico....
a breve altri approfondimenti in tema!
__________________ L'immortalita' e' nostra, non viene scritto sulla sabbia.
...Non ci sara' un domani.. per un'alba di sangue...Morteeeeeeee...morteeee....cavalieri di Rohan!!!! |