| Mono nero slashed green
// Lands
12 [MI] Swamp (1)
3 [TO] Cabal Coffers
4 [RAV] Overgrown Tomb
4 [ON] Bloodstained Mire
1 [ON] Polluted Delta
// Creatures
4 [MR] Solemn Simulacrum
1 [DS] Darksteel Colossus
// Spells
4 [US] Duress
2 [MR] Consume Spirit
2 [OD] Skeletal Scrying
3 [CK] Distress
3 [TO] Mutilate
2 [OD] Diabolic Tutor
2 [SC] Decree of Pain
4 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [ON] Smother
3 [AP] Pernicious Deed
1 [CHK] Cranial Extraction
1 [OD] Haunting Echoes
// Sideboard
SB: 1 [MR] Consume Spirit
SB: 1 [CK] Distress
SB: 3 [CHK] Cranial Extraction
SB: 2 [JU] Cabal Therapy
SB: 3 [RAV] Putrefy
SB: 4 [MR] Sun Droplet
SB: 1 [ON] Infest
Introduzione sul mazzo : la lista è stata modellata da molti del team per avere l'aspetto odierno indi non diciamo che è brutta senza neanche provarla. Ovviamente non è il mazzo più competitivo in assoluto, ma secondo me è uno tra i più divertenti perchè permette di fare giocate di grande spessore. Inoltre è un mazzo che ho costruito io e il team , pian piano, giorno dopo giorno, mese dopo mese. In questi ultimi mesi un mio amico mi ha dato una mano a testarlo e x questo lo ringrazio.
Mana Base :
24 terre è il numero giusto. Le fetch vanno da 4 a 6. Io di solito ne ho sempre giocate 4x, ma ultimamente lo sto provando con cinque e non cambia molto.
Creature :
I simulacri non sono proprie e vere creature. Servono x accellerare il mana, x chumpbloccare, e col decreto nero diventano davvero grassi. Il colosso oltre ad essere un finisher, è anti echi ossessionanti. Inoltre il mazzo deve avere 2 finisher, e questo è il migliore
Spell :
Come scartanti di base se ne devon giocare minimo8. Duress vabbè non è nemmeno da commentare. Distress in questo mazzo è molto meglio rispetto a cabal therapy, perchè si hanno poche creature, ed inoltre è difficile vedere duress e therapy insieme. Inoltre, 1x di cranial e 1x di echi ossessionanti aiutano i mu vs control.
Removal : E' da una settimana che ho tolto un mutilate dal maindeck e ne gioco quindi solo 3. Talvolta è molto più utile avere smother al secondo che mutilate al quarto. I decreti sono una carta che vs determinati mazzi è game. Sopratutto decreto nero >>>> Decreto bianco. X questo astral slide non potrà mai vincere vs questo mazzo ^_^
Ricapitolando, 3 mutilate, 4 smother, 2 decreti ma sopratutto 3 azioni malvage. Volendo potremmo inserire anche i consume spirit, ma usarli come removal è spesso molto rischioso !
Le skeletal scrying fanno schifo vs aggro, ma vs control sono ridicole. Quando i control vanno tapped out EoT x castare FoF o x ciclare lande o altro e noi peschiamo cinque o sei carte vi assicuro che non sono felici.
Inoltre i tutori be' che dire ? Se vi serve un finisher, o un removal, o uno scartino, oppure se manca la cabal coffer be', son lì apposta
Side :
Scartini vs control, e removal + droplet vs aggro
Matchup :
Non si perde mai e buoni vuol dire che si sta sopra, mediocri e pessimi dove si sta sotto.
Non si perde mai : Rock, Desire, Astral, Madness
Buoni : Psico, Cal, RDW
Mediocri : GoblinR, Scepter, Tings
Si perde sempre : Affinity, Goblin BR (con scartanti + bidding)
Cambiamenti vari maindeck + side : è preferibile giocare i putrefy anzichè gli smother se il vostro metagame è pieno di scepter. Togliere 1 scrying x un removal se il vs meta è pieno di aggro. Mettete 1 distress, e una cranial in + al posto di uno smother e d 1 mutilate se il vostro meta è pieno di control.
questo è un esempio di MBC bye
__________________ |