Per la percentuale del denaro... è 10% quindi mi sembra già bassa
Per la fortuna, io credo che il tuo ragionamento non sia giusto... bisogna sempre capire dove finisce lo sculo e dove comincia l'abilità. A sentire certi giocatori perdono sempre per brutte mani loro o sculo avversario... allora ti dico una cosa... se arrivi al topdeck con un jinzo in campo e l'avversario pesca uno strappa può essere sicuramente sculo suo, ma tu magari prima ti eri mangiato un tifone... vedo spesso gente che usa il tifone per spaccare una carta quando ce ne sono 3 settate (cosa secondo me inutile...). Ecco se tu sprechi un tifone così quando potevi tenerlo se poi ti fregano jinzo è colpa tua se non puoi evitarlo. Questo è un esempio, ma ci sono spesso situazioni così. Una cattiva gestione spesso ti può portare a delle brutte situazioni (il prossimo articolo che tradurrò parlerà di questo)... come ha detto darke nel suo articolo è così facile distruggere le risorse in campo che la mano è importante...
Poi è ovvio che le brutte mani e lo sculo avversario ci sono sempre, ma quando decidono le partite? Ovvio il 20% è una stima (1 su 5, 2 su 10), ti invito ad andare ad un torneo (da spettatore) e a vedere su tutte le partite quante si risolvono
davvero con la fortuna...
Per fare l'esempio che hai fatto tu, magari namer (o chi per lui) può perdere contro uno structure... ma fagli fare 5 partite e vediamo quante ne perde