View Single Post
  #27 (permalink)  
Old 19-09-2005, 14:47
Larka
Ospite

do un parere superpartes sull'argomento....

un difetto di yugi, o meglio un effetto collaterale è stato proprio il fatto che sia diventato un gioco stragiocato e stradiffuso.
cosa significa?
che all'inizio era nato come un gioco per bambini...un gioco semplice dove bambini potessero picchiarsi come deficienti...e di contorno comprassero tantissimi gasget inerenti a questo gioco.
il gioco poi è progredito senza che secondo me la konami se lo aspettasse, si è accorta che i giocatori avevano un eta media piu alta del previsto e quindi le esigenze erano diversi per dei giocatori di carte(regole carte e strategie)....
purtroppo pero, la programmazione konami era gia stata fatta...le espansioni e le meccaniche di gioco erano gia state decise....
per questo le prime carte...culminando con IOC sono state sgravate a livelli impensabili(bls ced per tutti)..carte giocabili facilemnte e con effetti risolutivi della partita.
purtroppo a mio avviso questo baco iniziale è difficilmente colmabile...per questo la konami non ha piu stampato carte sgravose(il golem TLM se lo avessero pensato lo scorso anno avrebbe avuto la stessa evocazine del bls e con il medesimo effetto e resuscitabile)...
stanno riequilibrando il gioco a livelllo di mostri....
probabilmente se non abbiamo ancora avuto il ban delle cart sgravose universalemnte riconosciute è perche avranno notato che bannandole tutte insieme,si storpirerebbe il gioco rendendolo poco giocabile di colpo.
quindi un po per volta stanno sistemando tutte le cose....
il discorso che da principio era stato pensato come gioco per bambini si puo evincere anche dal fatto che non ha, come in vs(lo so perche lo arbitro, non parlo di magic perche non lo conosco per nulla),un regolamento semplice,chiaro ed efficace, ...non ha keyword nel testo dellle carte universali come ha vs....questo è il perche vs appena uscito è diventato un gioco PRO, mentre vs è rimasto un bel gioco a livello amatoriale.in VS non esiste il fatto che per sapere come funziona una cartra devi veder ein internet il ruling o cose simili....in vs, comprese le meccaniche base...quello che ti serve è scritto sulla carta...in yugi sulla carta c'e' scritto una cosa...ma sui ruling a volte si vede qualcosa di diveroso o delle casistiche che possono andare in contraddizione con essa.
il discorso collezionismo.
yugi è un gioco di carte collezionabili.
e qui siamo tutti daccordo....non mi sembra che nessuno proibisca a chicchessia di collezionare le carte.
la ude/konamim, mettonoin giro mazzi per avvicinare piu gente al gioco...mazzi che hanno un senso, non come i primi deck di yugi e kaiba....questo fa abbassarei prezzi delle carte che averte collezionato?
beh?è un TGC non è detto che le vostre carte debbano valere milioni di euro tutta la vita....la collezione è un conto, il valore che le si attribuisce un altro....
la ude deve diffondere il gioco,la collezione della carta rara o superiore per i veri collezionisti sara sempre importante...tanto alla distanza il tributo torrenziale ultra varra sempre delle cifre rispetto a quello comune da mazzo.
una cosa che ho visto molto in vs e per sentito dire in magic sono i cosiddetti, e spero si dica cosi, match up.....
cioè, prima di cominciare a giocare...si sa gia che certi mazzinon possono oincontrarsi perche vedrebbero uno sovrastare nettamente l'altro 99 volte su 100.....questo perche la strategia di un mazzo prevale e non da possibilita alle peculiarita dell'altro mazzo di poter girare.....
io personalemnte ho provato a giocare a VS e pur piacendomi molto come gioco, riconosco di non esser un giocatore di quel gioco...non mi diverto, mentre il colpo di scena a yugi è sempre in agguato...è anche quello il bello del gioco,.....sapere in partenza di non poter vincere non mi fa venire voglia di giocare.
c'e' stato molto ricambio in yugi...persone hanno smesso e persone hanno iniziato...persone magari che non avevano i mezzi di comprare le carte foil e le hanno recuperate dai mazzi....un mazzo di yugi costa una cifra, vi rendete conto?le carte fixed da sole valgono quasi 300 euro...e molti di questi ragazzi ora con le carte a disposizione comuni si stanno rivelando molto bravi....e quando dico ragazzi, intendo si ragazzi ma anche ragazzoni(dai 16 ai 25 anni)
il gioco sta cambiando...abbiate pazienza
quindi:
non chiedete a yugi qualcosa che non vi puo dare...almeno per ora...
se proprio non riuscite ad accettare queste cose, ahime dovreste cambiare gioco e non pensare piu a yugi....
spero di avere detto tutto quello che pensavo...ma ahime...non sono perfetto...ma ci sto lavorando....
Reply With Quote