View Single Post
  #6 (permalink)  
Old 18-09-2005, 02:02
AleDark's Avatar
AleDark AleDark non  è collegato
Membro Famoso
Points: 9,961, Level: 66 Points: 9,961, Level: 66 Points: 9,961, Level: 66
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Ringraziato 0 volte per 0 post
Feedback: (3)
AleDark
considero solo tre giochi.
non perche gli altri non sono belli ma perche hanno meno seguito.
Magic yugi e Vs.

a mio parere i progettisti di yugi hanno avuto il merito di aver inventato "ex novo" un nuovo modo di giocare(in parte in verità un preso dai vecchi pokemon). per la dirla in termini di videoludici magic e VS sono Civilization mentre yugi e' Warcraft...gioco a turni versus gioco in real time...

yugi e' secondo me un thriller game...i colpi di scena sono all'ordine del turno.
ora vinci ora per un colpo di fortuna perdi.
questo a mio parere e' BELLISSIMO. regole di base semplici(alcune andrebbero rivisitate) e rulings tra le carte complessi...semplicità e genialità.
purtroppo la gestione del gioco da parte della UDE/KONAMI lascia molto a desiderare...anzi che puntare a carte e meccaniche sempre nuove si punta sempre alle stesse cose...perche fare il fulmine boltex???...il tempo del gioco elementare(io spacco tu spacchi...) e' finito...che i nostri game designer facciano maturare il tutto...le basi solide ci sono eccome.

la futura ban, a mio modo di vedere, migliorerà MOLTISSIMO la giocabilità...su questo ci sarebbe molto da dire ma sono tutte cose gia sentite.
sempre se e' vera la metà delle cose che si dicono altro che calo...

non so da voi ma da me molta gente "grande" sta smettendo yugi ma un ONDATA di nuovi giocatori ne ha preso il posto...per la prima volta abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni perche non c'era proprio piu nemmeno un posto per mezzo tavolo...
e se il gioco sarà supportato anche dai distributori non c'e' alcun dubbio che sarà il magic del nuovo decennio...e' troppo innovativo rispetto ai suoi concorrenti...e sebbene da molto tempo in tanti dicono che presto passerà ilgioco continua a crescere anche se non come nel primo anno ma cio e' naturale...

il metagame attuale e' fisso su un deck?
concordo a pieno e mi ritengo schifato da questo...ne parlavo proprio con il Master...ma questo e' tipico di ogni TCG...non servono esempi...e'cosi. ilproblema e' legato alle persone. tutti vogliono vincere un deck piu forte c'e' sempre tutti con il deck piu forte...(old affinity...L&D...Curve Sentinell)
---il dolo secondo me e' che da noi la stessa "tipologia" dura da TROPPO tempo...---

il danno fatto con IOC e con le prime espansioni e' difficile da sanare...il che e' probabilmente indice del fatto che il gioco ha avuto molto piu successo di quanto immaginato in fase di progettazione.

sto giocando molto di recente sia a magic che a Vs...
con buoni risultati...
combo piu sicure...
pianificazione migliore( e' qui che i grandi si lamentano in yugi ma lo fanno a torto perche togliendo la componente aleatoria e lasciando solo quella deterministica il gioco e' un susseguirsi di deja-vu)
prime impressioni?giochi molto belli entrambi...

magic ormai e' a livelli stratosferici...anche troppo...carte fanno combo da sole...se dico time walk...ed infatti hanno il T2.

Vs e' fighissimo(ma io sono un sostenitore dei Marvel & DC mentre odio la maggior parte dei manga quindi la cosa e' molto pleonastica) ed e' indirizzato sulla strada...cambi continui di meccaniche...

ma hanno entrambi la stessa debolezza che porta la partita alla stessa ripetitività...
e' vero che ci sono molti deck allo stesso livello ma i deck "affini" poi risultano essere praticamente IDENTICI sputati. guardare i nazionali di magic a roma e il PCQ di bari.
per cui quando con il mio deck incontro due avversari con la stessa tipologia faccio un vero e prorio mirror match.
questo e' grave.molto.

per il metagame bloccato io concordo in pieno sulle vostre posizioni. però resto ottimista. se la ban e' vera potremmo veramente avere una rivoluzione...
quando l'idea di fondo e' migliore e' migliore.
certo però che ce la stanno mettendo tutta per rovinare il gioco...basta dire che ai nazionali davano i mazzi di Vs...
se un gioco e' in grado di imporsi lo farà da solo. senza "giochetti" promozionali strani.
C'e' Grond.
Il volere di Mordor."
Reply With Quote